MALATTIE ALLA TIROIDE

L'ALOE VERA GEL

E' UN VALIDISSIMO ALLEATO!!!!

TIROIDE IPOTIROIDISMO, IPERTIROIDISMO, SINTOMI E RIMEDI NATURALI.

Cos’è la Tiroide?

La tiroide è una ghiandola endocrina (a secrezione interna) dall’aspetto simile a quella di una farfalla, essendo formata da due lobi conici uniti fra loro da un istmo; ciascun lobo misura circa 2,5-4 cm di lunghezza, 1,5-2 cm di larghezza e 1-1,5 cm di spessore. Il peso complessivo della ghiandola varia in funzione della dieta, dell’età e del peso corporeo, ma negli adulti oscilla tra i 10 e i 20 g.

È situata nella parte anteriore del collo, nel tratto compreso fra la quinta vertebra cervicale e la prima dorsale e si adagia con la sua superficie mediale sulla parete della trachea e della laringe, con la sola interposizione di un sottile strato di tessuto.

Il compito della tiroide è produrre e sintetizzare due ormoni contenenti iodio, la tiroxina (T4) e la Triiodotironina (T3); questi ormoni stimolano il metabolismo nella maggior parte delle cellule, oltre ad aver un ampio spettro d’azione sul metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, sui processi di crescita e sul funzionamento del sistema nervoso centrale.

Quando questa ghiandola produce una quantità di ormoni inferiore al normale, si può parlare di ipotiroidismo.

L’ipotiroidismo è una condizione morbosa causata da una carenza di ormoni tiroidei con conseguente rallentamento del metabolismo.

I Sintomi dell’Ipotiroidismo

La caratteristica dell’ipotiroidismo è la lenta insorgenza ed evoluzione del quadro clinico. Il paziente parla più lentamente, ha riduzione della memoria, può essere depresso.

I sintomi costantemente presenti sono:

  • Stanchezza
  • intolleranza al freddo
  • sonnolenza
  • stipsi ostinata
  • aumento di peso

In alcune forme più gravi si ha la cosiddetta facies mixedematosa, che consiste in gonfiore del volto ed è dovuto principalmente ad un aumento del liquido interstiziale nei tessuti cutanei. Il mixedema è un edema duro che può colpire anche la bocca con l’ingrossamento delle corde vocali e conseguente alterazioni della voce che diventa roca. A livello della cute c’è la possibilità di avere perdita di capelli e pelle secca. E’ spesso presente nelle palme delle mani e nelle piante dei piedi una colorazione giallastra della cute. Può essere presente gozzo, se la causa è dovuta ad un’alterata sintesi degli ormoni tiroidei, ad esempio per carenza di iodio. In alcuni pazienti il gozzo può dare disturbi locali da compressione, specialmente se ha estensione retrostenale. In questo caso si può avere compressione e spostamento della trachea o dell’esofago, il paziente può lamentare difficoltà ad ingerire cibi solidi.

Le principali cause dell’Ipertiroidismo sono tre:

  • Morbo di Basedow
  • Adenoma tossico o morbo di Plummer
  • Gozzo multinodulare tossico

 Se la tiroide produce troppi ormoni (T3 e T4) ecco che compariranno ansia, vampate di calore, fretta, palpitazioni al cuore, movimenti intestinali (anche diarrea), aumento della pressione, sguardo brillante e teso, ecc.

Frequentemente avviene che ci siano stati in cui l’attività della tiroide aumenta oppure diminuisce, ma il livello ormonale risulta pressocchè invariato o appena alterato.

Un’altra ghiandola fondamentale nella regolazione della funzione tiroidea è l’ipofisi, la quale, tramite un ormone chiamato TSH, aziona un meccanismo “a bilancia”: se la tiroide “batte la fiacca” l’ipofisi aumenta la produzione di TSH per stimolare la ghiandola, viceversa nella situazione contraria.

E’ molto frequente una alterazione definita tiroidite autoimmune o di Hashimoto. In questo caso l’organismo produce auto-anticorpi, cioè anticorpi contro la propria tiroide.

Vi è poi un’altra situazione: in presenza o meno di auto-anticorpi, l’ipofisi comunque aumenta la produzione di TSH già quando gli ormoni della tiroide sono ancora normali: da qui si evince che qualcosa non funziona come dovrebbe e questa situazione viene chiamata “ipotiroidismo pre-clinico o sub-clinico” nel senso che non vi sono ancora sintomi o segni di ipotiroidismo.

La prassi medica nei problemi alla Tiroide

La prassi medica corrente somministra già in questa situazione omoni tiroidei di sintesi.

Che cosa avviene allora? L’ipofisi non è in grado di distinguere fra gli ormoni prodotti dalla tiroide e quelli somministrati dall’esterno, il TSH si normalizza ed apparentemente tutto si sistema.

Ma vediamo quali sono i limiti e gli inconvenienti della terapia a base di ormoni di sintesi:

  • Non è una cura al fine di far riprendere alla tiroide la sua normale attività. L’ormone artificiale verrà somministrato per tutta la vita e la tiroide lentamente cesserà di funzionare fino all’atrofismo totale;
  • la produzione di ormoni non è proporzionata alle differenti situazioni di attività o riposo dell’organismo; è fissa e sempre uguale;
  • sono possibili effetti collaterali tipo ipertiroidismo, perché non sempre è facile dosare l’omone in modo ottimale;
  • la produzione di auto-anticorpi (che è il fattore che negli anni porterà a danneggiare la tiroide) a volte cessa o diminuisce, a volte no ma questo è ritenuto inevitabile;

E’ possibile invece (a seguito di molte esperienze) aiutare la tiroide naturalmente riducendo il fabbisogno di ormoni esterni e a volte sospendendoli del tutto; la tiroide può così riprendere la sua funzionalità.

L’Aloe Vera e la Tiroide

L’Aloe si è dimostrata molto utile nel regolare e spesso fare scomparire la produzione di auto-anticorpi, per un effetto chiamato immuno-modulante (e non immuno-soppressivo come il cortisone o altri farmaci).

L’Aloe Vera Gel della Forever Living è una concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi che aiutano efficacemente a rinforzare il sistema immunitario,

ed è di validissimo aiuto per questo problema!!!!!!

PRODOTTI CONSIGLIATI

Interventi a supporto consigliabili (min. 3 mesi)

FOREVER LIVING PRODUCTS

Aloe Vera Gel – art. 15

FOREVER LIVING PRODUCTS
(art.354)

FOREVER VIT

COME POSSO AIUTARTI CONTATTAMI!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Potete contattarmi anche

Wahats app  tel 331.8973785

VISITE

Statistiche

MAURIZIO TANZI

FOREVER LIVING

CODICE ID: 390610038989

BEVANDE CHE DEPURANO IL TUO ORGANIMMO E TI PROTEGGONO CLICCA IMMAGGINE E LE SCOPRIRAI.....

Qualità, certificazione Forever

Living Products 

CONSEGNA GRATUITA

AL PRIMO ORDINE

SENZA SPESE DI SPEDIZIONE

PAGHI SOLO I PRODOTTI,

BARTOLINI